CLICCA SOTTO PER ACCEDERE AL GRUPPO DI LAVORO  SU FACEBOOK 

https://www.facebook.com/groups/aeroportodiaquino/

 

LETTERA AL TERRITORIO DEL BASSO LAZIO

clicca sopra a lettera per aprire

Lettera al territorio del Basso Lazio

Questa lettera e’ rivolta a tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo e la crescita di questo splendido territorio e dei suoi abitanti.

Posizionato nella Valle del Liri tra la casilina , la ferrovia e l’autostrada A1 , a metà tra Roma e Napoli , l’Aeroporto di Aquino ha la potenzialità di diventare un eccellente centro internazionale di Sport Aeronautici e una naturale e privilegiata porta d’ingresso per la Ciociaria ; con l’Aeroporto abbiamo una opportunità unica per far conoscere al mondo la bellezza della nostra terra , dei nostri costumi e delle nostre tradizioni culturali , storiche ed eno gastronomiche .

Di questa opportunità potrà beneficiarne tutto il territorio e sarà possibile con semplicità attraverso l’attuazione del seguente programma:

PROGRAMMA 2013-2015

  • ORGANIZZAZIONE DI EVENTI CON ESIBIZIONI DI VOLO E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

In volo spettacolo e sport e a terra promozione del territorio con stands di tutti quei Comuni , Enti locali , Associazioni ed Imprenditori che vogliono far conoscere le proprie attività , risorse e prodotti

Ci sono Manifestazioni in Italia da imitare e personalizzare che hanno un grande successo di pubblico , eccone alcune:

-Balloon Festival di Ferrara: fino a 300.000 visitatori in 9 giorni (in un parco)

-Dolomiti Balloon Festival Dobbiaco: nove giorni di Manifestazione a Gennaio

-Paestum Ballon festival: 20.000 visitatori in 9 giorni

  • ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI IN OCCASIONE DI

    Festivita’ come Natale -La Befana-Carnevale-San Valentino -Primavera -Estate -Ciociaria- Festa degli Emigranti -Pasqua -Air Show -October Fly Festival

  • SVILUPPO DELL’AVIOTURISMO

L’Aeroporto di Aquino potrebbe ottenere per le sue caratteristiche orografiche e di posizionamento al centro del Mediterraneo la qualifica di “Scalo Avioturistico” , qualifica riconosciuta a quelle strutture aeroportuali destinate all’approdo aereo che sono, o possano diventare, un punto di accoglienza per i velivoli da diporto e per i loro equipaggi provenienti da tutto il mondo ; una opportunità quindi , di sviluppo costante per l’economia del territorio circostante , in particolare per quella turistica.

Nel 2005, uscì la prima guida aeroturistica europea . Da qui è nato il “ Progetto Avioturismo ” con il quale si vuole creare una rete di punti di approdo per il diporto aeronautico così come avviene con i porti del diporto nautico e l’Aeroporto di Aquino è un nodo importante di questa rete per la collocazione strategica in un’ area, quella del Basso Lazio , che offre splendide opportunità turistiche per l’arte , per il paesaggio , per la cultura e per la cucina , senza dimenticare la breve distanza da Roma , Napoli, Caserta e da rinomate località balneari e sciistiche.

Le potenzialità del mercato turistico europeo dell’aviazione generale sono grandi e si evidenziano analizzando le dimensioni della flotta aerea europea. Il bacino potenziale è di circa 50.000 aeromobili. A questo parco devono essere aggiunti i velivoli da diporto sportivo che portano ad oltre 100.000 il numero dei mezzi.

L’obiettivo è di far “scendere” questo “turismo del volo” da dove si ferma adesso, Europa e scali del nord Italia , fino allo strategicoAeroporto di Aquino , offrendo a tutti i piloti , che dal Nord Europa vogliono arrivare nel bacino del Mediterraneo fino al Nord Africa , servizi utili ed opportunità di svago e turismo . In questo modo la Ciociaria diventerà un punto di riferimento e di transito piacevole ed indispensabile sulle rotte aeree che puntano verso Sud .

  • PROMOZIONE DEGLI SPORT AERONAUTICI E SVILUPPO DI TUTTE LE SCUOLE DI VOLO

L’aeroporto di Aquino può diventare grazie alla sua collocazione , alla sua morfologia, alla estrema facilità di raggiungimento (casello autostradale, casilina e stazione ferroviaria a 300 mt. ) e al notevole spazio a disposizione , uno dei Centri Sportivi Aeronautici e Didattici più importanti d’Europa aumentando cosi la visibilità nazionale ed internazionale ed il volume d’affari di tutto il basso Lazio.

  • ORGANIZZAZIONE DI GARE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI DI SPORT AERONAUTICI

L’aeroporto di Aquino è uno dei luoghi più adatti al mondo per l’organizzazione di Gare nazionali ed internazionali di tutte le specialità , aeromodellismo , volo a motore e acrobatico , paracadutismo , mongolfiere , volo a vela con alianti parapendio e deltaplani a motore e in volo libero ( c’è anche l’opportunità di decollare da Monte Cairo e veleggiando aiutati dalle correnti ascensionali atterrare al centro dell’aeroporto) .

  • ORGANIZZAZIONE DI EVENTI SPECIALI

Concerti di musica live , Balletti , Spettacoli di Cinema e Teatro all’aperto , Raduni sportivi e ludici , Meeting di lavoro e Fiere ; l’ ampio spazio a disposizione offre la possibilità di svolgere molteplici attività .

  • CIRCUITO AEROPORTO DI AQUINO

è una iniziativa che consiste nello sviluppo di un Circuito Commerciale che comprenda, promuova e pubblicizzi tutte le attività, i servizi ed i prodotti degli sponsor , dei soci sostenitori e dei fans

dell’ Aeroporto affinchè tutti coloro che collaborano alla realizzazione del Progetto di sviluppo del Territorio siano agevolati e da subito possano godere anche di personali benefici

  • PROMOZIONE DELL’AEROPORTO E DELLA CIOCIARIA IN TUTTO IL MONDO ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE E LA PRESENZA DELLA NOSTRA SOCIETA’ ( STAND ) AD EVENTI DI VOLO E DI TURISMO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE E ALL’ESTERO IN OCCASIONE DI EVENTI INTERNAZIONALI

Per la realizzazione di questo programma è necessaria ed indispensabile la collaborazione di tutti noi , di tutte le strutture turistiche ricettive del territorio, delle aziende di servizi, dei negozianti, dei produttori locali, degli imprenditori, delle amministrazioni comunali , provinciali e regionali del Territorio ; tutti noi avremo così l’opportunità di rivalutare le nostre terre ,le nostre case, le nostre aziende e di creare nuovi posti di lavoro.

Questo é il nostro sano obiettivo.

Chiediamo a tutti coloro che desiderano che ciò diventi realtà di collaborare con noi .

Nelle prossime settimane ci saranno degli incontri dove spiegheremo più approfonditamente in che modo questo programma verrà attuato.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare possono scrivere per accreditarsi a : sviluppailterritorio@aeroportodellaciociaria.it o mandare un fax allo 06/99337305

Riceverete un invito per l’ingresso all’incontro più vicino a voi.

Giuseppe Di Carlo

Amministratore Unico S.S.D. H.F.D.  S.r.l.